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La nutrizione in ambito sportivo (VIDEO) - BLS - Breath of Life Studio di Osteopatia a Treviso

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La nutrizione in ambito sportivo (VIDEO)

30 Novembre, 2015
Ritorna il tema nutrizione lungo i sentieri della salute: nel corso della scorsa edizione avevamo imparato ad orientarci nell’affollato panorama delle diete e a distinguere quali regole alimentari aiutano a conseguire uno stato di salute ideale.
Di fatto noi siamo fatti di ciò che mangiamo. Sempre con la calibrata guida della Dr.ssa Tonello, Biologa e Nutrizionista, la serata è stata dedicata alla alimentazione ideale per chi fa sport.
Questo appuntamento chiude questa edizione di Ottobre/novembre 2015 de I SENTIERI DELLA SALUTE, alla ricerca della strada giuste verso la salute globale ed il benessere naturale.

Alimentazione e sport: entrambi sono fondamentali per il benessere e la salute e vanno adeguatamente coordinati fra di loro; quando svolgiamo un’attività sportiva dobbiamo avere qualche accortezza in più rispetto a ciò che mangiamo.
“Non ci sono pozioni magiche. Non esistono alimenti particolari capaci di migliorare la preparazione e/o la prestazione atletica, ma solo buone o cattive abitudini alimentari che condizionano l’efficienza metabolica il rendimento fisico ed atletico.”

La Dr.ssa Tonello ha sottolineato l’importanza dell’equilibrio nutrizionale, sia per quanto riguarda la quantità che la qualità: le esigenze nutritive di uno sportivo non sono molto diverse da quelle di chi non fa sport e non esistono soluzioni assolute. Dobbiamo riempire il nostro piatto con una somma di buone abitudini e una sottrazione di quelle cattive. Ma quali sono le buone abitudini?
Prima di tutto, una DIETA VARIA ED EQUILIBRATA, pensando che il fine non è solo una performance sportiva al top, ma soprattutto il mantenimento dello stato di salute.
Via libera a PREPARAZIONI SEMPLICI, PIETANZE NON ELABORATE, CON INGREDIENTI DI QUALITà E DI STAGIONE e stop a tutti i cibi che affaticano l’organismo, come i fritti, gli alimenti grassi e pesanti, i salumi, le creme, la panna, gli alcolici, ecc…

Alla base di una dieta performante dovrebbero esserci i carboidrati, che detengono un ruolo essenziale durante tutte le fasi dell’attività sportiva. Le proteine sono addette alla crescita del muscolo, ma tendenzialmente sono sovrastimate e quindi è bene evitarne un uso eccessivo, soprattutto in luce delle nuove rivelazioni sulla carne rossa. Ovviamente anche i grassi vanno assunti con parsimonia, ma non va trascurato il loro fondamentale ruolo per il sostegno e il metabolismo cellulare e che sono la fonte primaria di energia quando siamo a riposo.
Essenziale per la performance sportiva, così come per la vita, è l’acqua. Dobbiamo mantenere sempre il miglior bilancio idrico per il nostro organismo, facendo attenzione anche ai preziosi sali minerali, che perdiamo con facilità, assieme all’acqua, attraverso la sudorazione. 
È da sconsigliarsi l’abuso di integratori, mentre viene confermata l’efficacia della piramide alimentare dell’amata dieta mediterranea. 

Guardate il video per scoprire tutti i consigli della Dr.ssa Tonello sull’equilibrio nutrizionale ottimale per le vostre performance.
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