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Trattamenti e consigli per vivere al massimo la passione sportiva (VIDEO) - BLS - Breath of Life Studio di Osteopatia a Treviso

Centro di
Osteopatia,
Fisioterapia
e Medicina
funzionale.

Trattamenti e consigli per vivere al massimo la passione sportiva (VIDEO)

16 Novembre, 2015
Equilibrio posturale e dinamico, trattamenti pre e post gara, rieducazione propriocettiva e funzionale… sono solo alcuni dei temi che sono stati trattati dalla nostra coppia di giovani specialisti dell’equilibrio e della performance sportiva. Il recupero e il potenziamento in maniera naturale delle prestazioni sportive sono fra le richieste più frequenti a cui BLS vuole rispondere con efficacia e prontezza, per farvi tagliare ogni traguardo.
La Dr.ssa Martina Furlan e il Dr. William Tomasella, fisioterapisti ed osteopati in formazione, ci hanno guidato lungo questa serata de I SENTIERI DELLA SALUTE di Ottobre/Novembre 2015, il ciclo di incontri Altra Salute il cui obiettivo è quello di consigliarvi e accompagnarvi lungo un percorso naturale di salute e benessere.

“La postura è la posizione del corpo nello spazio e la relazione spaziale tra i segmenti scheletrici, il cui fine è il mantenimento dell’equilibrio, sia in condizioni statiche che dinamiche, a cui concorrono fattori neurofisiologici, biomeccanici, psicoemotivi e relazionali.”
Il Dr. Tomasella paragona il sistema tonico postulare alla donna di casa, impegnata a gestire e coordinare tutti i componenti della famiglia affinché tutti svolgano il proprio compito al meglio. Il nostro corpo funziona per catene muscolari e cinetiche e si adatta naturalmente alla ricerca dell’equilibrio, dell’economia e del comfort. La postura è sintomo non solo del nostro stato fisico, ma anche di quello psicologico ed emotivo, fino a quello sociale, influenzato essenzialmente dal tipo di lavoro svolto, ed la risposta, la soluzione migliore del nostro organismo, data dall’integrazione di molteplici aspetti che ci coinvolgono, confermando l’importanza di considerare la persona nella sua globalità.

Con la Dr.ssa Martina Furlan siamo scesi più nello specifico del gesto atletico, parlando di equilibrio come di forze che influenzano il corpo e individuando tre momenti fondamentali nella ricerca dell’equilibrio perfetto per le performance sportive: RISCALDAMENTO, RESPIRAZIONE E DEFATICAMENTO.
Durante la fase di riscaldamento, risulta di particolare importanza lo stretching dinamico, ossia quegli allungamenti e oscillamenti lenti e controllati, che fanno lavorare il muscolo come un elastico, mentre lo stretching statico è più consigliato per la fase di defaticamento, quando il muscolo è già caldo. Non va trascurata assolutamente la respirazione: la nostra fisioterapista ci ha svelato come il famoso “dolore alla milza”  sia più legato alla sua posizione che alla sua funzione, in quanto si trova a sinistra sotto la gabbia toracica e in stretto collegamento con il diaframma, il muscolo della respirazione. Graduale, naturale ed equilibrata deve essere anche la fase di “cool-down”, per rimuovere le scorie metaboliche e far sciogliere l’acido lattico.

Ritrovate l’equilibrio vincente guardando il video della serata… Pronti, partenza, via!