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Alla scoperta delle tecniche di meditazione e relax per il benessere (VIDEO) - BLS - Breath of Life Studio di Osteopatia a Treviso

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funzionale.

Alla scoperta delle tecniche di meditazione e relax per il benessere (VIDEO)

02 Novembre, 2015
Lo stress ha delle implicazioni a livello non solo psico-emotivo ma anche fisico e si manifesta con segnali sia corporei, come mal di testa e tachicardia, che comportamentali, dalle difficoltà di concentrazione e memoria all’abuso di sigarette e alcolici.
Ma abbiamo a disposizione delle tecniche tanto semplici quanto efficaci per allentarlo e la Dr.ssa Mariangela Romanelli, la nostra Psicologa Clinica ad orientamento Psico-Corporeo, ci ha guidato lungo un percorso di rilassamento durante la seconda serata de I SENTIERI DELLA SALUTE di Ottobre/Novembre 2015, il ciclo di incontri Altra Salute il cui obiettivo è dare degli spunti per migliorare naturalmente il nostro benessere.
 
“Facciamo finta che questo elastico sia il nostro corpo: se lo tiriamo, si allunga e nel momento in cui lo rilasciamo torna nella posizione di partenza. Ma se lo tiriamo di più perde elasticità, potrebbe rompersi e non torna più nel suo stato originale, nel suo equilibrio di partenza.”
 
Con questa metafora la Dr.ssa Mariangela Romanelli descrive gli effetti dello stress sul nostro organismo. Il nostro corpo passa da uno stato di attivazione ad uno di rilassamento, questo perché siamo governati da due sistemi fisiologici, quello simpatico e quello parasimpatico: se entrambi i sistemi lavorano bene e si alternano, allora siamo in equilibrio, ci sentiamo efficienti e le nostre emozioni sono positive, invece se l’alternanza fra i due sistemi viene a mancare, andiamo in esaurimento.
 
Il primo consiglio della nostra Psicologa è RALLENTARE: abbiamo bisogno di momenti di riposo per recuperare le energie e ripartire più forti, se non c è riposo il corpo è tirato e dopo un pò cede.
Il secondo consiglio è RESPIRARE: la respirazione ossigena i tessuti, elimina le tossine, dà energia al corpo, ma soprattutto scioglie i blocchi fisici ed emotivi e costituisce un momento dedicato a noi stessi; nel momento in cui ci ricordiamo di respirare ci ricordiamo di esistere.
Il terzo consiglio è RILASSARSI: le tecniche di rilassamento richiedono più impegno che la respirazione e sono un ottimo strumento per combattere lo stress. Dal traning autogeno, contro insonnia e dolore fisico, e al rilassamento muscolare progressivo Jacobson, fino alla mindfullness, molto usata in psicoterapia e tratta dalla medicina orientale, sperimentata direttamente dai partecipanti della serata.
 
Per conoscere tutte gli appuntamenti de I SENTIERI DELLA SALUTE, andate sul sito di Altra Salute
E adesso, fermatevi, respirate, rilassatevi e guardate il video…