Deprecated: mysql_connect(): The mysql extension is deprecated and will be removed in the future: use mysqli or PDO instead in /home/qcpbtksw/osteopatiatreviso.it/include/conn.php on line 20
"Fa' che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo" [video] - BLS - Breath of Life Studio di Osteopatia a Treviso

Centro di
Osteopatia,
Fisioterapia
e Medicina
funzionale.

"Fa' che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo" [video]

24 Giugno, 2015
“Mangiamo talmente tanti conservanti che il corpo dopo la morte fatica a decomporsi!”. Questa ed altre chicche sul mondo delle diete vengono esposte con chiarezza e semplicità nel video qui sotto dalla biologa nutrizionista dott.ssa Paola Tonello, da questo mese operativa anche a Breath of Life Studio.

Lo scorso giovedì 28 maggio, nell'ambito del ciclo di conferenze “I tre sentieri per la salute”, la conferenza sulla nutrizione della dott.ssa Paola Tonello è stata l'occasione giusta per fare chiarezza nel confuso mondo delle diete, dove ogni settimana esce una nuova moda e dove si fatica a trovare linee guida realmente salutari da seguire. 

Esistono alcuni parametri da considerare nell'approcciarsi a un regime alimentare, che si rifanno a istituti di ricerca internazionali (WHO, USDA, HARVARD, INRAN). Alla luce di queste linee guida, ogni tipologia di dieta presenta aree di pregio e aree a rischio, dalle diete chetogeniche (a ridotto apporto di carboidrati, con prevalenza proteica) alla dieta genetica (fondata sulla risposta dei geni all'alimentazione), dalla dieta macrobiotica (dove assumono importanza anche le modalità nell'assunzione del cibo, come la masticazione accurata) alla paleodieta (che ripropone una ipotetica alimentazione delle origini), dalla dieta mediterranea (che vuole essere un vero e proprio modello nutrizionale) fino ai regimi vegetariani, vegani, crudisti o fruttariani.

La dott.ssa Tonello offre un'utile panoramica sul mondo delle diete, esponendo i “pro” e i “contro” di ciascuna fra le più note proposte nutrizionali. Ricordando in ogni caso il motto di Ippocrate "Fa' che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo".