Deprecated: mysql_connect(): The mysql extension is deprecated and will be removed in the future: use mysqli or PDO instead in /home/qcpbtksw/osteopatiatreviso.it/include/conn.php on line 20
Figli di separati: incontri con la psicologa per genitori e figli - BLS - Breath of Life Studio di Osteopatia a Treviso

Centro di
Osteopatia,
Fisioterapia
e Medicina
funzionale.

07 Novembre, 2014

Figli di separati: incontri con la psicologa per genitori e figli

Figli di separati: anche se nel 2012 in Italia si è registrato, dopo tempo, un calo di separazioni e divorzi, il problema rimane importante e va gestito con consapevolezza, delicatezza e competenza. A BLS sono attivi alcuni incontri per il sostegno di gruppo alla separazione, rivolti a genitori e figli, con la psicologa Vania Trentin.

Secondo l'ultimo rapporto ISTAT (23 giugno 2014) sulla situazione di matrimoni, divorzi e separazioni in Italia, che ha preso come anno di riferimento per le analisi il 2012, il 73,3% delle coppie che in quell'anno si sono separate avevano figli; figli anche per il 66,2% delle coppie divorziate. Ben il 48,7% delle separazioni e il 33,1% dei divorzi riguardava coppie con un figlio minorenne.

Da quasi una decina d'anni i figli di separati vengono gestiti per lo più congiuntamente: in seguito all’entrata in vigore della Legge 54/2006 si è registrata infatti un'inversione di tendenza in merito alla tipologia di affidamento dei figli. Ora la principale modalità scelta dai coniugi all’atto della separazione o del divorzio è l’affido condiviso dei figli minori. In questo modo, con la nuova legge, entrambi i coniugi mantengono la potestà genitoriale e provvedono al sostentamento in modo proporzionale al loro reddito.
Fino al 2005, invece, per i figli di separati la principale tipologia di affidamento era l'esclusivo. I minori venivano affidati quasi sempre alle madri (nei 80,7% dei casi di separazione e nell’82,7% dei divorzi). Nel 2012 nell’89,9% dei casi si è scelto l’affido condiviso dei figli, contro solo l’8,8% di affido esclusivo alla madre. 

In generale, in Italia, dove si registra un calo progressivo di matrimoni dal 1995 ad oggi, nel 2012 le separazioni sono diminuite (-0,6%), come anche i divorzi (-4,6%) rispetto al 2011. Nel corso del 2012 si contano 311 separazioni e 174 divorzi ogni 1.000 matrimoni. In valori assoluti le separazioni sono state 88.288 e i divorzi 51.319. I tassi di separazione e di divorzio, che erano sempre cresciuti dal 1995, hanno quindi fermato la loro ascesa.

Sono dati che fanno riflettere e che, di fronte al fatto compiuto, richiedono azioni mirate e competenti. A volte genitori e figli necessitano di un supporto per affrontare le separazioni riducendo il trauma. Per questo la psicologa Vania Trentin ha voluto creare, per chi ne sentisse il bisogno, l'occasione di un sostegno di gruppo alla separazione per genitori e figli.

Gli incontri, che si tengono presso Breath of Life Studio a Spresiano (Tv), si svolgono il mercoledì alle ore 16 per i figli (suddivisi per fasce di età) e il sabato alle ore 9 per i genitori. La durata di ciascun incontro è di circa 2 ore.
Con cadenza mensile, viene poi dedicato uno spazio per incontrarsi e condividere l'esperienza.

Per tutte le informazioni contattare la dottoressa Trentin al numero: 333/3706862.